Hai ricevuto la proposta di matrimonio, scelto la data e la location ed ora sei ai nastri di partenza per il momento più emozionante dell’organizzazione: LA SCELTA del TUO ABITO da SPOSA!
Immaginiamo cosa ti sta frullando in testa: “ Ma sarà troppo presto iniziare ora a scegliere l’abito da sposa? “
“Devo aspettare? Sarà troppo presto?”
“Quando ci sono le collezioni nuove degli abiti da sposa?”
“ Qual è il momento migliore per scegliere l’abito da sposa?”
La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti della preparazione del matrimonio, è un momento speciale e delicato e per questo va vissuto nel migliore dei modi.
Le tue domande sono lecite se vuoi vivere questo momento con la giusta tranquillità, senza nessuna fretta e con i giusti tempi. Tempi che ti permettono di fare tutte le valutazioni del caso e di vivere questa esperienza appieno.
Abbiamo scelto di affrontare questo discorso per chiarirti le idee e darti nuovi spunti di riflessione che nessun Atelier ti farà notare!
Affinché anche tu possa prendere questa IMPORTANTE SCELTA con la giusta consapevolezza, non essere colta impreparata e arrivare all’altare in TOTALE SERENITÀ.
Nello scegliere l’abito da sposa ci sono 4 FATTORI “TECNICI” che incidono sul tempo e devi considerare per vivere la scelta dell’abito secondo le tue esigenze, in totale sicurezza e felicità.
Pertanto possiamo dirti che non esiste un tempo uguale per tutte, ma, piuttosto, il TEMPO GIUSTO PER OGNUNA!
1| TEMPISTICHE DI RICERCA E DI REALIZZAZIONE
Vuoi un abito che rispecchia la tua personalità, che ti valorizza e ti fa sentire a tuo agio?
Devi sapere che, molto spesso, l’abito giusto non è sempre quello perfetto che trovi così come è in Atelier. Per renderlo tale è necessario intervenire, fare modifiche, aggiungere o togliere dettagli a cui ora non stai sicuramente pensando…
Se vuoi avere la POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZARE L’ABITO e non accontentarti allora hai bisogno di prenderti il tempo necessario per fare tutte le tue valutazioni, le prove e vivere il percorso della scelta in estrema tranquillità.
Per esempio se devi sposarti la prossima estate, l’autunno è il momento giusto per prendere appuntamento!
In questo modo eviti di arrivare a ridosso dell’evento in cui diventa poi difficile avere un ABITO PERSONALIZZATO!
Sei una sposa che non si accontenta di un abito in serie che può trovare in qualunque Atelier e modificarlo leggermente ma vuoi un abito originale creato esclusivamente per te, che indosserai solo tu?
Allora la migliore soluzione per te è quella di avere un ABITO SARTORIALE!
In questo caso devi affidarti ad un Atelier Sartoriale, rispetto ad un multibrand, che ti guidi in un percorso di stile per creare il tuo abito.
Se opti per un percorso esclusivo non vuol dire che non proverai abiti prima di creare il tuo. Si parte da un’analisi per capire quali sono le tue esigenze, per poi passare alla prova di vari modelli e poi alla creazione del TUO MODELLO!
Se hai scelto un percorso di questo tipo ti consigliamo 10/12 mesi prima per vivere il percorso con i giusti tempi e in estrema tranquillità.
Si sa la vita è frenetica, tra lavoro, casa, famiglia, amici non si riesce mai a trovare tempo! Quindi iniziare in anticipo ti permette di vivere il tutto con estrema serenità e con la giusta attenzione!
2 | QUANTI MESI HAI A DISPOSIZIONE?
Quanto tempo disponi prima del gran giorno?
Come abbiamo visto ci sono tempi tecnici per realizzare un certo tipo di abito e vivere l’ESPERIENZA della SCELTA SENZA PRESSIONI e STRESS.
Ciò non toglie che anche con minor tempo sia possibile realizzare un abito ma tutto dipende dai processi produttivi di ogni azienda, dagli Atelier e sartorie che scegli!
Il nostro consiglio in merito è di avvalersi sempre di professionisti con esperienza, specializzati in abiti da sposa e di Atelier con sartoria interna, per evitare lunghi passaggi… e brutte sorprese.
3 | QUANTO SONO CHIARE LE TUE IDEE?
Che tipo di stile hai scelto per il tuo matrimonio? Che abito desideri indossare? Hai scelto la location?
Più hai le idee chiare e meno tempo perdi! Sarai più mirata nel selezionare l’Atelier giusto per te e quello che è l’abito che desideri!
Lo sappiamo questa fase può essere difficile per molte spose….sai perché?
Perché non sempre negli Atelier trovi personale specializzato nel guidarti in questo processo. Perché molto spesso le commesse sono lì per venderti un qualsiasi abito, per concludere la vendita e spesso non sono oggettive nel darti consigli!
Per loro un abito vale l’altro, basta che si concluda la vendita!
Ti è mai capitato di accompagnare una sposa a vedere l’abito, o di entrare anche in un negozio di vestiti e sentiti dire con ogni cosa che indossi “ Sei bellissima, questo ti sta benissimo! “ , ” Oh con questo sei un’amore, ti cade a pennello….” , “ Questo sembra fatto apposta per te”.
Un atteggiamento così ti manda in confusione e invece che aiutarti ti insinua dubbi e ancora più incertezza!
La ricerca dell’abito da sposa è un viaggio di stile e non è un fattore a sé ma deve essere in armonia con tutto il resto, con lo stile di matrimonio, con il tipo di Location che hai scelto, con gli allestimenti floreali ecc…
Essere seguita da una figura esterna all’atelier che ha tutta la visione del matrimonio, che non ha interessi nel venderti qualsiasi vestito ma il vestito giusto per te ha molti vantaggi!
Insieme si va a scoprire e definire il Look Sposa per come si è e per come è stato impostato tutto il matrimonio. Non per ultimo si studia anche il Look dello Sposo in armonia con quello della Sposa. E per chi vuole il top si vanno a definire anche gli abiti di testimoni, damigelle e familiari!
Se decidi di non avvalerti di un supporto esterno specializzato questo è il nostro CONSIGLIO:
quando selezioni gli Atelier in cui andare assicurati di trovare persone che prima di tutto ascoltano i tuoi pensieri, le tue esigenze e le tue emozioni.
Persone che sanno guidarti e soprattutto aiutarti passo passo nella scelta dell’abito più adatto a te. Così puoi davvero sfruttare il tempo in modo efficace e vivere la scelta senza stress e pressioni!
4 | LA DISPONIBILITÀ DELLE NUOVE COLLEZIONI
Negli Atelier Multibrand le nuove collezioni sono disponibili da Settembre. L’uscita deve rispettare i tempi dettati dall’industria della moda.
In un Atelier Sartoriale invece non devi aspettare l’uscita delle collezioni. Ogni momento è buono per creare l’abito perché sei tu insieme alla Stilista a crearlo.
Questo ti permette di poterti avanzare con la scelta dell’abito fin da subito e di non doverti adattare alle tempistiche aspettando Settembre!
Vuoi un supporto professionale e specilizzato nel definire il tuo Total Look Sposa?
CONTATTACI per scoprire cosa possiamo fare insieme!