Quando ci si appresta a progettare lo Stile del proprio matrimonio si inizia a pensare alla parte creativa ma in realtà fare questa unica azione non basta. Progettare e pianificare lo stile è la chiave del successo per il tuo matrimonio!
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Cosa accade se pensi solo alla creatività?
Si sa, questa è la parte più magica, stimolante ed emozionante della preparazione del matrimonio! É quell’aspetto che differenzia un matrimonio dall’altro perché è il mezzo per esprimere la vostra personalità di coppia ed unicità.
In questa fase molte spose si catapultano a cercare immagini da Pinterest, a salvare foto di allestimenti, partecipazioni stratosferiche e super creative, a salvare moltissime immagini come se non ci fosse un domani!
Il RISCHIO DI QUESTA AZIONE, di pensare solo all’aspetto creativo è quello di:
- perdersi tra le miriadi di foto salvate ed entrare in un vortice senza fine di confusione ed incertezze.
- Perdere molto tempo e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, tante foto senza sapere poi come concretizzare e armonizzare gli stili e gli elementi scelti.
- Lasciarsi trasportare solo dall’istinto e rendersi conto poi che le immagini salvate di allestimenti, partecipazioni hanno una lavorazione, dei materiali super costosi che vanno ben oltre il vostro budget. Così ti rimane solo che l’amarezza e la frustrazione di non poterle avere.
- Rendersi conto che le idee che volete realizzare sono belle sì ma per niente funzionali e studiate in base al contesto.
- Ritrovarsi con i tempi stretti perché realizzando in proprio i dettagli, come bomboniere, partecipazioni, tableau de mariage ecc… non avete calcolato bene i tempi. Le lavorazioni sono troppo complesse e poco funzionali da richiedere molto lavoro e quindi tempo.
Tutto questo può trasformare un bellissimo momento in un’esperienza da incubo!
ATTENZIONE!!!
Questi rischi possono anche accadere se ti affidi a fornitori totalmente creativi che hanno come si suol dire la “testa tra le nuvole”. Poca concretezza, metodo e organizzazione.
Ma anche se ti affidi a fornitori improvvisati e non specializzati in Stile. Purtroppo i Reality Show hanno dato un’idea forviante! L’aver organizzato una festa di compleanno dei propri figli o una cena tra amici non vuol dire saper progettare lo stile di un evento.
Progettare lo stile di un evento non vuol dire fare fioccchi, mettere fiori in un vasetto di vetro, ritagliare la carta e accendere le candele!
É davvero tutta un’altra storia!
Cosa accade se pensi solo alla pianificazione?
Lo stile del matrimonio è la possibilità che hai di comunicare ciò che sei e siete come coppia in questo momento importante della vostra vita.
- Permette agli ospiti di vivere il vostro matrimonio e non l’ennesimo matrimonio dell’anno!
- Crea magia e atmosfera e da la possibilità ai vostri ospiti di vivere una giornata diversa dalle altre.
- Da la possibilità all’ospite di sentirsi a proprio agio in un’atmosfera armoniosa.
- Dice agli ospiti cosa pensi di loro!
Ebbene sì lo stile è una parte importante del matrimonio da curare. Preoccuparsi dei minimi dettagli stilistici, creare ambienti emozionanti e curati fa capire all’ospite che tu ci tieni a lui. Che tieni al suo benessere, al suo divertimento, li fai sentire coccolati e importanti.
Preoccuparsi del matrimonio solo dal punto di vista organizzativo e non stilistico equivale ad avere un matrimonio impersonale, uguale a tutti gli altri e poco emozionante!
Un matrimonio freddo dove manca la magia.
ATTENZIONE!!!
Se hai capito l’importanza di curare questo aspetto e hai deciso di avere un supporto stilistico fai attenzione a chi ti rivolgi.
Pianificare il matrimonio dal punto di vista organizzativo e pianificare lo stile del matrimonio sono due lavori ben diversi!
Affidarsi a Wedding Planner, che si occupano di gestire gli aspetti organizzativi e di coordinamento fornitori, per lo stile del proprio matrimonio o a figure non specializzate nella progettazione stilistica è rischioso.
Rischi di avere uno stile banale, uno stile che segue le mode del momento e non rispecchia del tutto voi, la vostra unicità!
Non è stato progettato esclusivamente per voi, non è personalizzato sulle vostre caratteristiche perché per fare questo ci vogliono altri tipi di competenze!
Vuoi approfondire di più questo discorso leggi l’articolo “MATRIMONIO COPIA E INCOLLA: perché accade e come evitarlo”
La chiave del successo del tuo matrimonio risiede in una PIANIFICAZIONE DELLO STILE!
Si hai sentito bene, sto associando la parola PIANIFICAZIONE allo STILE DI MATRIMONIO!
Generalmente si crede che pensare allo stile del proprio matrimonio sia solo una questione di creatività. Di conoscere le personalità degli sposi, di ricerca ispirazione ed immagini online ed il gioco è fatto!
In realtà nella progettazione stilistica del Matrimonio c’è una parte molto importante: la pianificazione e l’organizzazione.
# PIANIFICARE vuol dire sapere cosa bisogna fare, entro quando, quanto tempo si ha a disposizione e quali sono le risorse che servono per quell’attività.
# Pianificare significa saper organizzare e archiviare con metodo le ispirazioni e le immagini.
# Significa saper dare forma ad un’idea e renderla concreta attraverso un metodo. Garantire che obbiettivi e scadenze vengano rispettati, che le idee proposte rispettino il budget.
Quindi non è solo una questione di competenze e talento creativo ma c’è una grande dose di competenze “razionali” di pianificazione e di precisione.
Credo molto in questo e credo che un professionista creativo nel mondo del wedding non possa prescindere da questo aspetto.
Un evento unico che non può essere replicato ha bisogno di concretezza, praticità e che tutto venga realizzato alla perfezione, non solo di bellezza e creatività.
Come Pianificare lo Stile.
Prima di ogni azione considerare i 2 FATTORI IMPORTANTI nel seguente ordine:
1° Lo STILE. Ovvero l’atmosfera, l’ambiente che si vuole dare all’intero evento per esprimere la propria unicità e coinvolgere emotivamente l’invitato in un’esperienza immersiva. Farlo divertire, fargli vivere nuove esperienze e farlo sentire a proprio agio.
Definisci lo STILE DEL MATRIMONIO, le linee guida da seguire.
Riguarda tutta la PARTE D’IMMAGINE: il COORDINATO GRAFICO (partecipazioni,tableau de mariage, segnatavolo, segnaposto, libretti messa), gli ALLESTIMENTI FLOREALI, il LOOK DEGLI SPOSI, i CADEAUX ecc….
Ma anche lo Stile della Location, la tipologia di cibo, lo stile fotografico, lo stile musicale, lo stile di servizio al ricevimento.
2° La PIANIFICAZIONE. Pianifica e organizza le azioni da fare per raggiungere lo stile di matrimonio che vuoi realizzare.
L’aver definito in anticipo lo stile del vostro evento ti permette di poter pianificare al meglio e di :
# SELEZIONARE I GIUSTI FORNITORI
# DEFINIRE LE GIUSTE PRIORITÀ
# CAPIRE COME GESTIRE IL BUDGET
# DEFINIRE E PROGRAMMARE LE AZIONI NEL TEMPO
Ed è per questo che nel definire la mia figura di Visual Planner (Pianificatrice di tutto ciò che nel matrimonio è Visivo) ho voluto dare risalto a questa prospettiva!
- Se vuoi evitare che il tempo ti scivoli tra le mani ed essere in ansia per le tempistiche sempre più strette,
- se vuoi evitare di perderti tra le miriadi di immagini salvate da Pinterest,
- se vuoi evitare di rimanere intrappolata tra i tuoi dubbi e la tu confusione sul non sapere come pianificare le attività stilistiche,
Continua a seguirmi per scoprire quando, come e cosa fare……
Vuoi un supporto professionale per creare delle solide fondamenta per poi procedere in autonomia?
Scopri la consulenza “ PRIMI PASSI”
Progettare il proprio matrimonio è come costruire una casa, bisogna gettare solide fondamenta e seguire un ordine preciso altrimenti tutto il resto non sta in piedi.
Durante la consulenza ti spiego passo passo da dove cominciare, come impostare al meglio il tuo progetto, analizzeremo le attività da fare sia funzionali che creative, gli errori da evitare, le figure presenti nel mercato, i rischi a cui puoi andare incontro se ti affidi a fornitori sbagliati, come scegliere quelli giusti per te e i passaggi essenziali per ottenere l’evento che desideri.