Scopri le 5 caratteristiche del fornitore giusto!
Se sei una sposa che vuole progettare un evento che sorprenda i propri ospiti con uno stile di matrimonio originale, moderno e fuori dai classici schemi devi fare attenzione a valutare il fornitore che ti trovi davanti!
Ci sono diverse caratteristiche e competenze che bisogna valutare in un professionista per arrivare all’obiettivo desiderato per il proprio matrimonio!
Si pensa che per progettare uno stile di matrimonio originale basti pensare ai colori, ai materiali e a seguire le caratteristiche specifiche dello stesso es. stile barocco, stile boho, stile minimale. Ma se l’obiettivo è quello di ottenere uno stile che rappresenti l’unicità della coppia che sia uno stile mai visto prima, uno stile moderno per sorprendere i propri ospiti e fargli vivere nuove emozioni queste cose non bastano assolutamente!
Ora vediamo le caratteristiche che un professionista deve avere per portare la coppia a progettare uno stile di matrimonio originale e che li rispecchi.
1_ ASCOLTO E OSSERVAZIONE
Il fornitore adatto deve avere un ascolto attivo. Vale a dire che, per tradurre le personalità degli sposi in un progetto concreto deve ascoltare la coppia ed intervenire non per dare riferimento sul proprio punto di vista ma per fare domande di chiarificazione e di apprendimento. Deve saper osservare e decodificare anche i linguaggi non verbali, come i movimenti del corpo, la personalità e le emozioni.
Chi ha questo approccio vuol dire che ha una forte sensibilità e un sincero interesse nell’aiutare la coppia a raggiungere il matrimonio che desidera. Mentre chi è concentrato solo su se stesso e sul dare solo il suo punto di vista fin dall’inizio della conoscenza vede la coppia di sposi come una x da segnare nel calendario.
Il primo è una persona in grado di progettare uno stile di matrimonio originale perché rappresenta l’unicità della coppia. Il secondo è una persona che va per la sua strada e fa quello che è abituato a fare di conseguenza si ha un matrimonio uguale all’altro ed impersonale.
Tra la coppia ed il professionista deve scattare la cosiddetta EMPATIA!
2_CURIOSITA’ E COSTANTE RICERCA
Per poter proporre uno stile di matrimonio originale e mai visto prima bisogna avere uno spirito di ricerca molto sviluppato. Il fornitore deve avere un’indole curiosa, deve saper osare e sperimentare. La sua ricerca deve spaziare in diversi ambiti: design, arte, fotografia, architettura, moda! Solo così potrai ottenere davvero uno stile di matrimonio originale che faccia esprimere wowwwww!!!!
Importante è il saper osservare tutto ciò che ci circonda, prendere ispirazione e tradurre le idee in concetti visivi concreti!
“ Le grandi innovazioni avvengono nel momento in cui la gente non ha paura di fare qualcosa diverso dal solito”
3_CAPACITA’ DI VEDERE OLTRE e l’ESSERE INTUITIVO
VISIONARIO è colui che è in grado di immaginare, di anticipare il futuro, colui che CREA CIO’ CHE ANCORA NON C’E’! E’ colui che ha un’immaginazione straordinaria e una potente vena creativa e ciò conferisce allo stile l’originalità e l’intensità emotiva di cui ha bisogno per non essere banale e uguale a tutti gli altri!
Può dirsi visionario chi insegue un progetto rivoluzionario, chi è innovativo!
Il termine intuizione deriva dal latino intueor (composto da in = «dentro», + tueor = «guardare», cioè «entrare dentro con lo sguardo». La capacità di avvertire, comprendere e valutare un fatto, le situazione e le persone. Pochi fornitori hanno queste sensibilità e generalmente sono coloro che si allontanano dagli schemi precostituiti e convenzionali, sono coloro che danno nuove soluzioni.
4_STILE / GUSTO ESTETICO
Il gusto in estetica, settore della filosofia che si occupa della definizione del bello naturale e artistico e del suo giudizio, è la capacità di cogliere, apprezzare la bellezza e sentirsi soddisfatti. L’estetica è frutto di armonie o disarmonie volute e pensate, si regge sul giusto bilanciamento di linee, colori, forme. Dietro il bello c’è sempre la tecnica, seguita o stravolta, ci sono studi del colore, della luce, di proporzioni, c’è un accurato lavoro di composizione e ricerca atto a creare equilibrio, armonia e bellezza.
Il fornitore a cui vi affidate deve essere un professionista capace di coniugare tutti questi aspetti. Deve saper creare armonia o come la chiamiamo noi una disarmonia studiata. Molto spesso i progetti più originali sono quelli in cui si sovvertono le regole e si accostano concetti contrastanti ma questa sperimentazione deve sempre risultare armonica!
5_ CAPACITA’ PROGETTUALI
Che cosa vuol dire progettare?
Un professionista per garantire uno stile di matrimonio originale che rispecchi la personalità della coppia deve avere competenze e conoscenze specifiche. Deve saper mettere in atto i processi progettuali:
- Saper aiutare la coppia a stabilire lo stile dell’evento attraverso delle analisi.
- Garantire qualità e coerenza d’immagine.
- Tradurre l’ispirazione e la ricerca in idee e quindi sviluppare concetti creativi.
- Saper tradurre le idee in un progetto concreto nero su bianco.
- Pianificare le attività di stile e garantire che obiettivi e scadenze vengano rispettati.
- Deve garantire che l’esecuzione di tutto il lavoro creativo rispetti il budget.
- Sapersi relazionare con tutti i fornitori collaborando al fine di realizzare il progetto.
- Deve essere in grado di creare soluzioni ad eventuali problematiche.
Per non disperdere tempo, energie e pazienza in un mercato che mette a disposizione fin troppe possibilità il consiglio è quello di non partire immediatamente a razzo nella ricerca.
Prima di buttarsi nella fossa dei leoni bisogna prepararsi per affrontare ogni confronto, solo così se ne uscirà vivi e con le idee chiare su chi scegliere e fare così la scelta giusta per arrivare al proprio risultato desiderato.
Come fare? Cominciare da sé, dai propri valori, da come ci si vuole sentire, da cosa si vuole trasmettere e far vivere ai propri ospiti. Prima di iniziare la ricerca è bene farsi una lista delle cose che si ritengono importanti, il tuo termine di paragone per cercare un professionista in linea con le tue priorità.
Così si ha la possibilità di porre i giusti quesiti ai fornitori in modo che scremare e giungere alla perfetta soluzione sarà molto più semplice! In questo modo non accontentandosi di risposte generiche o insufficienti si evita il rischio di fare le scelte sbagliate e ritrovarsi nel giorno del matrimonio a rendersene conto!
Non bisogna arrendersi se di primo acchito non si trova la soluzione giusta alle proprie esigenze. Per chi vuole un matrimonio fuori dai classici schemi standard la ricerca si fa più difficile perché pochi sono i fornitori che danno una nuova visione non convenzionale!
Non accontentarsi, cercare ancora fino a che non si eslcama, quella è la persona giusta per arrivare a progettare il nostro giorno speciale!
Lo stile dell’intero evento è ciò che differenzia un matrimonio dall’altro perché comunica l’unicità della coppia e ciò crea stupore ed emozione e fa sì che l’intero evento venga ricordato per sempre! Lo stile attraverso i coordinati grafici, gli allestimenti scenografici e floreali, il look degli sposi e la location creano l’esperienza.
É l’unica cosa che rimane nella memoria degli ospiti e ciò che rimane immortalato nelle foto e nei video quindi nei propri ricordi. Ecco l’importanza di avere un’unica regia stilistica in grado di armonizzare tutti gli elementi, in grado di aiutare la coppia di sposi a far emergere le proprie personalità e tradurle in un progetto di stile esclusivo.
+1. L’ultima cosa da valutare in un fornitore che a nostro avviso fa tutta la differenza è il PERCHÉ fa quello che fa e il COME!
Ora con le 5+1 caratteristiche in mano non ti resta che agire!
Buona ricerca!
Vuoi scoprire cosa possiamo fare insieme? Clicca qui per conoscere le nostre consulenze o contattaci per un Contemporary Check Up! Un appuntamento non solo per conoscerci ma un’opportunità per chiarire i tuoi dubbi!