Le 3 domande da porre per una scelta vincente!
Sei ai nastri di partenza, pronta per iniziare questa splendida avventura e giustamente come primo step inizi a valutare le location per il tuo matrimonio!
Come analizzi le strutture che visiti? Quali sono i tuoi parametri?
Spesso, quando si tratta di scegliere la location di matrimonio, si tende a guardare soltanto alla parte estetica, senza dare importanza al servizio che viene proposto.
Certo il posto deve piacere, essere curato, pulito, deve avere i giusti spazi ma ci sono molti altri aspetti da valutare per essere certi al 100% che la location sia quella giusta per il tuo matrimonio.
Gli aspetti da valutare e le domande da porre sono tante ma secondo la nostra esperienza ci sono 3 aspetti basilari da considerare per fare una scelta vincente! Con l’articolo di oggi vogliamo fornirti degli spunti di riflessione (e domande) che dovresti porti (e fare) per la scelta della Location per il tuo matrimonio!
Prendi carta e penna per arrivare preparato all’appuntamento in location!
Contenuti Articolo
1 | LOCATION CUCINA INTERNA O ESTERNA?
Innanzitutto bisogna valutare se la location che stai prendendo in considerazione per il tuo matrimonio offre un servizio di ristorazione oppure affitta gli spazi ed è necessario selezionare un catering.
Non c’è una soluzione giusta e una sbagliata, dipende solo dalle tue necessità.
Location storiche al 97% non hanno una cucina interna, pertanto se ti piacciono queste tipologie di strutture bisogna selezionare un catering.
E qui iniziamo con la 1° domanda!
- Cosa include la location e cosa include il catering?
Nelle location che non hanno cucina interna e necessitano di un catering è di fondamentale importanza capire chi fa cosa per evitare brutte sorprese o ritrovarsi a fronteggiare delle spese impreviste per aver dato scontato questo aspetto!
Ogni struttura e ogni catering hanno un proprio modo di lavorare, pertanto poni questa domanda ad ogni location che visiti.
Generalmente si ha questo tipo di servizio:
La LOCATION include:
- L’affitto dell’intera struttura in esclusiva
- Sedie e tavoli da giardino
- Spazi adibiti per il catering
- Servizio di ordine e pulizia
Il CATERING include:
- Materie prime
- Strumenti che servono per cucinare
- Personale di sala
- Mise en place: tovagliato e stoviglie
- Sedie e tavoli per il ricevimento
Chiedere se ci sono eventuali servizi extra.
Villa Giavazzi_ Dimora Storica in Chiave Contemporanea
2 | TIMING LOCATION
- Fino a che ora la Location consente agli ospite di rimanere? Fino a che ora è possibile tenere la Musica?
Molto spesso le Location hanno limiti orari, pertanto è giusto poter avere anche questa informazione come parametro per poi valutare! Generalmente per chi vuole rimanere di più le Location chiedono un sovrapprezzo.
Chiedere anche fino a che ora è possibile tenere la musica ed eventualmente se si predispone di una sala interna per svolgere il Party qualora ci siano limiti orari che faranno finire il party troppo presto.
Chiederlo perché non tutte le Location hanno lo Stop forzato nella stessa fascia oraria (questo dipende molto dall’ubicazione).
3 | C’È UN COORDINATORE DELL’EVENTO?
I tuoi ospiti come vengono accolti nella location? Chi gestisce le tempistiche del ricevimento? I fornitori che sono in location con chi si interfacciano?
Hai mai pensato a questi aspetti? Affinché l’evento si svolga con successo ci deve essere un coordinatore dell’evento!
Un coordinatore di eventi è una persona che pianifica ogni aspetto della giornata e si assicura che tutto proceda senza intoppi. E’ quella figura che si occupa del benessere dei tuoi ospiti, che tutto venga realizzato nei tempi giusti e nei modi concordati. Coordina i fornitori che svolgono il loro servizio nel giorno del tuo matrimonio e risolve eventuali problemi.
Avere una figura così durante il ricevimento del tuo matrimonio può sollevarti da molte preoccupazioni e dallo stress, hai un supporto sulla gestione dell’evento e la sicurezza del risultato!
Vuoi approfondire l’argomento SCELTA LOCATION?
Leggi anche l’articolo “ Scelta Location, i 5 Step Fondamentali da seguire”