Moltissime spose se non tutte sono solite fare incubi riguardo al proprio matrimonio!
Chi sogna di andare al matrimonio struccata e con i capelli scomposti, chi di arrivare in ritardo, chi di ritrovarsi in una location che non aveva scelto…..si potrebbe scrivere un libro!
Gli incubi creano paure, ansie e compromettono la qualità del sonno portando stanchezza fisica e aumentando lo stress! Si fanno molto spesso perché si è vissuto recentemente un cambiamento forte e perché si è sotto pressione!
Gli incubi sono caratterizzati da immagini molto realistiche, i pensieri e le emozioni fanno accelerare il battito cardiaco e a volte sono talmente forti che possono svegliare dal sonno.
Tuttavia, è possibile prendere provvedimenti per impedire che si ripetano.
COME PREVENIRE GLI INCUBI?
1_RIDUCI LO STRESS
Lo stress può favorire gli incubi, quindi trova del tempo per rilassarti durante il giorno e prefiggiti di andare a letto con la mente libera e calma.
Puoi praticare lo yoga e la meditazione per alleviare lo stress e liberare la mente.
Oppure dedicati alla lettura, alla pittura o trascorri più tempo con la famiglia e le persone care.
Anche fare un bagno caldo prima di dormire può aiutare a rilassarti dopo una giornata stressante, inoltre lascia una sensazione di maggiore calma e serenità.
2_MIGLIORA IL SONNO
Anche se gli incubi possono causare la privazione del sonno, anche quest’ultima può provocare incubi. Pertanto, adottare delle misure per migliorare la qualità del sonno.
Rendi la tua camera da letto un ambiente rilassante.
Fai attività fisica. Stancarti con dell’esercizio fisico è un ottimo modo per migliorare il sonno. Se puoi, meglio se ti eserciti il mattino. L’importante è che non fai allenamento poco prima di dormire, altrimenti ti sentiresti troppo attivo e non riusciresti a prendere sonno.
Riduci il consumo di caffeina, alcool e nicotina. Cerca anche di evitare di bere alcolici, bibite a base di caffeina e di fumare almeno 3 o 4 ore prima di coricarti.
3_APPLICA LA TERAPIA DI RIPETIZIONE IMMAGINATIVA
Questo trattamento consiste nell’ immaginare un finale alternativo per i propri incubi, con un esito più piacevole o soddisfacente, mentre sei ancora sveglio.
Puoi farlo verbalmente, tramite la scrittura o il disegno.
COME INCORAGGIARE SOGNI FELICI?
1_TROVA UN LUOGO ALLEGRO.
Immagina un posto tranquillo e felice, puoi usare la fantasia o individuarne uno reale. Non importa cosa o dove sia, l’importante è che sia calmo e rilassante.
2_FAI DEI PENSIERI FELICI.
Quando ti abbandoni al sonno, cerca di pensare a cose allegre. Potrebbe essere qualcosa che ti piace o concentrarti sui tuoi obiettivi e immagina che si realizzino.
3_PARLA CON QUALCUNO DEI TUOI BRUTTI SOGNI.
Trova una persona di cui ti fidi e raccontale i tuoi incubi. Spiegale anche perché sei spaventato. A volte basta lasciare uscire i propri sentimenti e sensazioni per rendere le cose migliori.