I 4 + 1 passi essenziali per padroneggiare il proprio stile ed emergere dalla massa!
Spesso si sente dire “ quella persona ha stile”, ma cos’è lo stile?
Lo stile è qualcosa che va oltre l’apparenza, affonda le sue radici nella profondità dell’essere umano, è l’espressione della nostra personalità, è il nostro modo individuale e riconoscibile di esprimerci.
Avere stile non è solo una questione di guardaroba, è soprattutto un modo di vivere, di essere, di sentirsi bene con se stessi.
Quindi il come ci vestiamo, ci muoviamo, parliamo e ci comportiamo diventa il nostro strumento di comunicazione per rappresentare la nostra identità personale.
Ci sono persone che hanno stile da vendere, ma purtroppo nessuno lo può comprare. Chi desidera avere stile, deve crearsi il suo!!!
Vediamo insieme i 4 + 1 passi essenziali per creare il proprio stile ed emergere dalla massa:
1_SII SICURA DI TE STESSA: Avere stile è una questione di sicurezza. Accettati e sii orgogliosa per come sei, fai il possibile per migliorarti, ma impara anche ad accettare gli aspetti che di te non puoi cambiare.
Ad oggi, noi donne, siamo condizionate da modelli televisivi, influenzer, dai social e via dicendo e tendiamo spesso a pensare di essere inadeguate.
Impara ad accettare le tue imperfezioni, fisiche o caratteriali che siano, non giudicarti con severità, le tue imperfezioni ti rendono unica!
“ Valorizza la persona che sei, ama la tua personalità e abbraccia i tuoi difetti. “
2_RENDI IL TUO STILE PERSONALE : Scoprire cosa ti rende unica è un passaggio indispensabile per trovare il tuo stile.
“ Sii te stesso, tutti gli altri sono stati occupati “
Oscar Wild
Non puoi essere te stesso se prima non capisci chi sei.
Il mio consiglio è di prenderti del tempo per conoscerti e scoprire la tua essenza, fai lo scanner della tua vita e delle tue scelte. Pensa alle cose che vorresti fare e a quelle che non ti interessano e agisci di conseguenza.
Non avere paura di sperimentare e di sbagliare: è parte del processo!!!
Il mio consiglio è di non cedere alla tentazione di scopiazzare ciò che non ti appartiene, con il rischio di trasformarti nella brutta copia di qualcun altro. Non cercare di essere diversa solo per piacere agli altri. Non lasciare che le persone ti cambino!!!
3_FATTI ISPIRARE DAI TUOI MODELLI: Scegli persone che ammiri e lasciati guidare. Non devono essere necessariamente straordinarie, ma devono ispirarti in qualche modo, sia perché ti spingono a coltivare i tuoi sogni, sia perché ti permettono di migliorare.
4_SMETTI DI PREOCCUPARTI DI CIO’ CHE PENSANO GLI ALTRI:
Se vuoi davvero avere stile, allora dovresti fare qualsiasi cosa ti renda felice e fregartene di ciò che pensano gli altri, a meno che non diventi offensivo o danneggi qualcuno. Dovresti indossare, dire e fare ciò che ti fa stare bene.
Il mio consiglio è qualsiasi cosa tu faccia, dominala, non guardarti attorno alla ricerca dell’approvazione da parte di altri. Va bene domandare un consiglio o un’opinione alle persone cui tieni di più, ma non chiedere la loro approvazione per tutto ciò che fai o che hai in programma.
“ Togli gli altri dal quadro. Tu esisti indipendentemente da ogni altro giudizio”
5_USA IL GIUSTO LINGUAGGIO DEL CORPO: Per avere stile, devi avere il controllo del tuo corpo, mostrando a tutti di essere fiera del tuo aspetto.
Cammina con le spalle dritte, il petto in fuori e la testa alta. Stai ben eretta, sorridi e mantieni il contatto visivo. Tieni le braccia ai lati o usale per gesticolare mentre parli, ma non incrociarle sul petto o sembrerai insicuro.
E tu? Hai trovato il tuo stile?
Scrivilo nei commenti…..