Per far si che l’evento riesca ci deve essere un’ARMONIA ESTETICA tra tutti gli elementi stilistici, un filo conduttore che prenda per mano gli ospiti e li accompagni fino alla fine.
Tutti gli elementi stilistici che compongono l’immagine del tuo evento devono essere studiati a monte, devono essere coordinati e coerenti con lo stile scelto.
Fino a 10 anni la cosa era molto più Basic e semplice! Bastava andare dal fiorista di fiducia che ti proponeva l’allestimento floreale ed avevi già finito di costruire l’immagine dell’evento.
Nel nuovo millennio ci sono molti più elementi da tenere in considerazione. Molti aspetti da coordinare stilisticamente in modo da garantire un’immagine coordinata ed armoniosa dove tutto ha un senso e nulla è lasciato al caso.
Cosa accade nello Stile?
Purtroppo molto spesso la COORDINAZIONE e la COERENZA D’IMMAGINE viene a mancare in un matrimonio per due motivi:
1°Perché tu stessa sei confusa dalla moltitudine di stimoli visivi.
2° Perché ti affidi a tanti fornitori diversi e a fornitori improvvisati e/o non specializzati in progettazione stilistica.
Non preoccuparti al termine di questo articolo avrai tutte le informazioni per costruire la tua Immagine Coordinata di Matrimonio!
Facciamo un passo indietro….
Che cos’è l’ immagine coordinata?
“ L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro.” E’ quando si vedono vari elementi grafici o visivi e li si considera come parte di un’unica cosa. Tanti elementi diversi che comunicano allo stesso modo, in modo coordinato e coerente.
Nel matrimonio puoi considerare come immagine coordinata l’insieme di tutta una serie di elementi che vedremo in seguito.
Se ideata e costruita con criterio, l’ immagine coordinata crea e trasmette ai tuoi ospiti la tua personalità e quella del tuo futuro marito.
Una volta definito lo stile generale del matrimonio si va a progettare l’immagine coordinata. Ovvero si vanno ad interpretare e progettare i vari elementi del matrimonio in base allo stile scelto!
Avere la VISIONE D’INSIEME a livello di immagine è una cosa molto importante per organizzare un matrimonio che sia esclusivamente vostro, che non deluda le aspettative e che sia perfetto da tutti i punti di vista.
Soprattutto se si vuole donare agli ospiti un’atmosfera piacevole dove possono sentirsi a loro agio e ricordare l’esperienza per sempre.
Come si crea l' immagine coordinata?
Ora vediamo gli Element Stilistici che costituiscono l’immagine di un matrimonio:
- Coordinato grafico ( save the date, partecipazioni, rsvp, libretto cerimonia, porta riso, menu’, segnaposto, segna tavolo, biglietto di ringraziamento ).
- Gadget vari da consegnare nei vari momenti della giornata.
- Il tableau de mariage.
- I cadeaux.
- L’estetica della mise en place.
- L’allestimento floreale cerimonia.
- L’allestimento scenografico al ricevimento , sempre più ricco di angoli particolari come il photo booth, la confettata, l’angolo rum e sigari, il flower bar, l’angolo per le dediche.
- La scenografia nel momento del taglio torta e del party.
- Lo styling della sposa: abito, gioielli, scarpe, make up, acconciatura e il look delle damigelle e tetsimoni.
- La macchina della sposa.
- I fuochi d’artificio.
- Le luci
E molti altri aspetti in base alle esigenze della coppia.
Inoltre la scenografia di un matrimonio non è composta solo da tutto ciò che è grafico e visivo ma anche da suoni e profumi, tutti i 5 SENSI vengono coinvolti!
Insomma molti elementi stilistici e aspetti da coordinare in modo da garantire uno STILE ARMONIOSO.
Quindi la parola d’ordine da tenere in considerazione è : COORDINAZIONE.
Ma come si costruisce un’immagine coordinata? Come si progettano gli elementi in modo che funzionino e comunichino come un tutt’uno?
Ora vediamo insieme le FASI DEL PERCORSO CREATIVO che portano alla creazione di un progetto coordinato.
1: RACCOGLI INFORMAZIONI SU DI TE, IL TUO COMPAGNO e la vostra STORIA (hobby, interessi, aspettative, raccogli tutte quelle informazioni che ti aiutano a capire cosa caratterizza la vostra personalità).
2 : STABILISCI LO STILE DEL TUO MATRIMONIO.
3: STABILISCI TEMPISTICHE E BUDGET.
4: FAI RICERCHE DI IDEE.
5: SELEZIONA LE IDEE E LE IMMAGINI.
6: CREA IL PROGETTO VISIVO. Estrapola dalle ricerche che hai fatto immagini per creare la PALETTE COLORI, MATERIALI, DEFINIRE FONT, PATTERN, TIPOLOGIA DI ALLESTIMENTO, FIORI, COORDINATO GRAFICO E I VARI ELEMENTI CONCORDATI.
FASE 7: SELEZIONARE I FORNITORI ADEGUATI SIA PER BUDGET CHE PER STILE A REALIZZARE IL PROGETTO.
Con questo articolo hai visto come dare una connotazione ben precisa sia fondamentale per rendere l’evento perfetto, dove ogni cosa è al posto giusto e coordinata con tutto il resto.
Hai visto i 7 Step per progettare la tua IMMAGINE COORDINATA.
Se ti dicessi che esiste una Consulenza Stilistica dove puoi:
- Valutare tutte le tue idee e valutare tutte le tue immagini per diradare la nebbia ed evitare un’accozzaglia di cose.
- Chiarire tutti i tuoi dubbi e le domande che ti frullano in testa per arrivare al giorno del matrimonio con la sicurezza di non dimenticare nulla.
- Avere consigli di Stile Personalizzati e non vaghi come si trovano nei blog, mirati alla tua situazione.
- Avere idee originali, innovative e contemporanee per valorizzare la tua unicità e sorprendere i tuoi ospiti.
- Avere uno Stile Esclusivo ed Inedito.
Tu investiresti 2h del tuo tempo per:
- Ottenere la Tua Consulenza Personalizzata sulle tue esigenze ed evitare perdite di tempo, denaro, errori, stress e giudizi altrui soggettivi che ti portano fuori rotta?
- Ottenere lo Stile di Matrimonio che hai sempre desiderato?
Se la tua riposta è SÌ, scopri e richiedi la tua STYLE CHECK UP!