Oggigiorno trovare fornitori per il proprio matrimonio è molto più semplice grazie ai motori di ricerca e ai noti portali dedicati. Il problema è che davanti ai tuoi occhi si apre l’inferno……schermate su schermate piene di nominativi che risultano essere tutti uguali.
Insomma un lavoro certosino quello di spulciare fornitore per fornitore per capire se fa al proprio caso. In mezzo a questo caos immagino la domanda che ti frulla in testa a modi loop.
“ A chi posso affidarmi’ ” ,“ Come faccio a sapere se sto facendo la scelta giusta?”
Il problema è che tutti dicono le stesse cose, tutti fanno tutto e tu non riesci a capire quale fornitore faccia al tuo caso!
La scelta dei fornitori richiede:
- TEMPO
- ENERGIE
- e se non viene ben gestita porta CONFUSIONE, INCERTEZZA e STRESS.
Il rischio è quello di aver perso un sacco di tempo e di essere punto a capo.Con le idee confuse e il dubbio su chi scegliere!
A fare la differenza tra un matrimonio di successo dove i tuoi ospiti si sono divertiti per la bella atmosfera che hai creato; dove tutto era studiato nei minimi dettagli per fargli vivere una nuova esperienza. E un matrimonio flop dove si sono annoiati e tutto era standard e poco entusiasmante sono proprio i fornitori a cui ti affidi!
La scelta dei fornitori fa la differenza tra un matrimonio vecchio, banale, dozzinale, scoordinato, standardizzato. E un matrimonio Contemporaneo, originale, esclusivo, coordinato dove tutto parla della personalità di coppia!
Perché ti sto parlando di questo e non di colori, temi, allestimenti?
Per due motivi:
1° Perché è bene che tu sappia chi può aiutarti e in cosa!
La cosa più grave è che potresti affidarti a figure non adatte alle tue esigenze. E purtroppo scoprirlo solamente il giorno stesso del tuo matrimonio quando non puoi fare più niente! Conoscere i vari fornitori presenti nel matrimonio in anticipo può evitarti di fare la scelta sbagliata e rimpiangerla per sempre!
2° Perché voglio evitarti quello che è successo a P.
Una sposa che, dopo aver scelto i fornitori, si è resa conto di aver scelto la figura sbagliata per il suo matrimonio!
Tranquilla non è colpa tua! Il 99% delle spose si trova nella tua stessa situazione!
Per il semplice motivo che c’è una confusione pazzesca su chi fa cosa. Molto spesso non c’è una conoscenza approfondita delle figure esistenti, perciò ho voluto scrivere questo articolo!
Per aiutarti a conoscere le categorie di fornitori presenti nel settore del matrimonio e le varie figure da poter valutare in base alle tue esigenze!
Ci sono 4 categorie di fornitori nel matrimonio:
1_Fornitori rimasti agli anni ’80
Molti professionisti sono rimasti ancorati al passato, non si sono adeguati al mondo che cambia in fretta e di conseguenza alle nuove esigenze delle coppie. Non riescono a stare al passo con i tempi per mancanza di capacità, per scelta. Oppure per mancanza di volontà o perché non hanno l’indole di essere curiosi! Non si aggiornano, non propongono nulla di nuovo e si basano su quello che hanno imparato e non si scostano da quello! Ripetono la frase “ si è sempre fatto così!” “ Nel matrimonio si fa così”
2_ I Generalisti
Sono quei fornitori generalisti tuttofare che svolgono la loro professione principale ma poi sconfinano “ nei lavori degli altri “. Ovvero per allargare l’offerta e per riempire il più possibile l’agenda iniziano a fare lavori che non sono di loro competenza per cui non hanno né una specializzazione né una formazione adeguata.
Ad esempio la wedding planner che fa la fiorista o che si occupa dello stile, il fotografo o la fiorista che ti propone le partecipazioni e il coordinato grafico, il ristorante che ti propone gli allestimenti. Sono figure che hanno ampliato la propria offerta il proprio campo lavorativo pur non avendo le conoscenze e competenze tecniche per farlo!
3_ Gli improvvisati
Negli ultimi anni con il boom televisivo dei programmi sull’organizzazione di matrimoni, sugli abiti da sposa nel mercato sono emersi fornitori improvvisati. Questa tipologia di fornitori iniziano a organizzare matrimoni, scegliere lo stile, dare consigli senza nessuna formazione e competenze. Lo fanno per hobby e perché pensano che il progettare il matrimonio dal punto di vista stilistico e organizzativo sia tutta questione di fiocchetti e candele!
Così come amiche, zie o cugine si improvvisano wedding planner dopo aver visto tutta la stagione di “ Diario di un Wedding Planner” di Enzo Miccio o “ Abito da sposa cercasi”. L’improvvisazione con cui alcune attività sono state intraprese, senza un reale studio professionale e un pò di esperienza ha creato disagi enormi e problemi reali.
I rischi di affidare la progettazione stilistica a fornitori rimasti ancorati al passato, a fornitori non specializzati e fornitori improvvisati sono di vario genere.
- Avere un’allestimento e uno stile scontato, classico, mediocre, con poca identità.
- Un’immagine standardizzata, omologata, uguale a tutti gli altri che non parla dell’unicità della coppia.
- Avere un’immagine scoordinata, con un mix di stili che cozzano tra di loro per un risultato kitch dal brutto effetto visivo!
Purtroppo questo accade perché nel settore c’è una grande confusione di ruoli, tutti fanno un pò di tutto secondo le richieste del cliente, non c’è una grande specializzazione e giustamente le coppie di sposi ignari di tutto ciò si ritrovano a compiere le scelte in base alle informazioni che hanno.
4_ Fornitori specializzati
Sono quei professionisti che operano nel settore con una specializzazione per cui hanno avuto una formazione ed un’esperienza specifica a quello che offrono. Non seguono tutti i clienti ma si sono specializzati nell’offrire una specifica soluzione.
Per avere una panoramica completa affinché tu possa fare una scelta consapevole e giusta sulla base dei risultati che vuoi ottenere e sul tipo di supporto che necessiti ti parlo delle figure presenti nel mercato!
Ad oggi ci sono diverse figure che possono aiutare la sposa in un modo più o meno completo e c’è una gran confusione sulla distinzione dei ruoli e sul chi fa cosa!
I fornitori che puoi trovare sono:
1_La WEDDING PLANNER
La WEDDING PLANNER ossia l’organizzatrice di matrimoni, è una persona che si occupa di pianificare la logistica e amministrare il matrimonio.
Alla coppia, in base alle loro esigenze, l’organizzatore di matrimoni offre consulenza per l’individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi. Il ruolo dell’organizzatore di matrimoni è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni. Questa figura non è specializzata né esperta di progettazione stilistica. Si occupa di pianificare le attività, di monitorare il budget, gestisce e coordina tutti i fornitori presenti al tuo matrimonio.
3_La WEDDIGN STYLIST, il CONSULENTE D’IMMAGINE o BRIDAL STYLIST
Questa figura nata da qualche anno, è colei che si occupa dell’immagine della sposa. Una figura professionale che presta consulenza a partire dall’abbigliamento agli accessori, fino al make up e acconciatura. Molto spesso la consulenza viene estesa a tutto l’entourage : sposo, genitori sposa, genitori sposo, damigelle e testimoni. Quindi cura solo il look.
E’ una figura a cui ti puoi affidare per trovare i vostri tratti distintivi, per trasmettere le vostre emozioni e la vostra identità nello stile di matrimonio.
Identificare lo stile non è soltanto una questione di estetica ma vuol dire avere delle linee guida da utilizzare per l’intera progettazione dalla scelta della location alla scelta del menù, dalla musica al fotografo! Scegliere seguendo la tua roadmap sarà felice e vi garantisce di fare le giuste scelte!
Sono queste le figure che possono aiutarti nell’organizzare il tuo matrimonio dal punto di vista di pianificazione e stile, ora sta a te scegliere il supporto di cui necessiti in base a dove ti senti meno sicura!
Sulla pianificazione? Sullo stile dell’intero matrimonio? Sul tuo look sposa? Sugli allestimenti?
Ti lascio con un regalo!
Il #Contemporarytool per capire qual è la figura che stai cercando!
Clicca qui per scaricarlo!
A questo punto hai a tua disposizione tutte le informazioni per capire chi può esserti d’aiuto e chi potrà soddisfare al meglio le tue richieste.
Stampa la tabella così da averla sempre a tua disposizione e utilizzarla spuntando tutto ciò che ti occorre. Alla fine senza che te ne renderai conto avrai la soluzione tra le tue mani!
Buona ricerca!