Scopri come distinguere lo stile Bauhaus attraverso queste 5 semplici caratteristiche.
Oggi Bauhaus significa «design ridotto all’essenzialità; l’uso razionale ed elegante di materiali moderni e tecniche industriali; chiarezza, semplicità e minimalismo»
Il cosiddetto “Less is More “
Ludwig Mies van der Rohe
L’idea di base era quella di unire la ricerca della forma estetica alla funzionalità pratica.
Non soltanto una questione estetica, ma anche e soprattutto una ricerca di equilibrio e armonia. [Lo prova il fatto che sul tetto della sede del movimento, a Dessau, si tenevano ogni mattina lezioni di yoga.]
1_ La forma segue la funzione: l’utilità veniva al primo posto ed erano evitati gli ornamenti eccessivi.
2_ Secondo gli insegnanti al Bauhaus, i materiali dovevano riflettere la vera natura di oggetti ed edifici. Non c’era motivo di nascondere la struttura di un oggetto o di un edificio.
3_ Lo stile minimalista dell’arte, dell’architettura e del design Bauhaus rifletteva queste idee di funzionalità e materiali veri. Gli artisti privilegiavano le forme lineari e geometriche. Le uniche cose importanti erano la linea, la forma e i colori.
4_ Walter Gropius, fondatore del Bauhaus, fu il primo ad applicare la nozione di “Gesamtkunstwerk” – una sintesi delle arti – ai tempi moderni. Gesamtkunstwerk combina molteplici forme d’arte.
5_ Unione di arte e tecnologia.
La semplicità è il nuovo lusso!
Contemporary Wedding
Noi crediamo molto in questo stile!