Sei una bride to be in cerca dell’Abito da Sposa 2023?
Non ti vedi nel classico stereotipo da Sposa Principessa, con il classico abito da sposa con ricami antichi, nuvole di tulle e abito scontato?
Temi che la scelta del tuo abito si trasformi in un incubo senza fine?
Tranquilla, ti capisco benissimo ci sono passata anche io nel 2017 quando ancora non ero all’interno del Settore Wedding!
Ed è lì che mi sono accorta, essendo una Stilista di abbigliamento, quanto l’Abito da Sposa in Italia sia rimasto arretrato ed ancorato alla classica immagine della Sposa Principessa!
Di quanto gli Atelier hanno tutti gli stessi Brand che propongono sempre le stesse cose, tutte uguali e scontate che si ripetono ogni anno! Niente di originale e di diverso che faccia dire woooowwww!!!!
Ti devo dire la pura verità….per il mio matrimonio ho girato in tutti gli Atelier della mia zona e….non ho trovato nulla che rispecchiasse me e le mie esigenze di avere un abito diverso dalle classiche proposte!
Cosa ho fatto? Me lo sono fatto fare su misura e sulle mie indicazioni in un Atelier che aveva anche la sartoria interna! Ho studiato il mio look di modo che rispecchiasse le mie diverse anime, i miei diversi stili e gusti!
Ed è proprio l’esperienza del mio matrimonio che mi ha dato l’illuminazione per creare Contemporary Wedding e la figura della Visual Planner.
Una guida stilistica per tutte le coppie di sposi che amano esprimere la loro personalità e che non si riconoscono nei classici e standard schemi del matrimonio!
Quindi non preoccuparti, ho raccolto per te 7+1 TENDENZE che abbiamo individuato per essere una Sposa Non Convenzionale, Originale e Contemporanea!
Iniziamo…..ecco una selezione di Abito da Sposa 2023 per esprimere la tua originalità!
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
1| ABITI CORTI & TAILLEUR
Ormai da tempo nel panorama internazionale e nei nostri articoli del Blog, iniziano ad essere presentati anche nei canali Italiani. L’abito corto è molto adatto per una cerimonia simbolica o civile e per un cambio d’abito per la parte finale del Matrimonio, il Party!
L’abito corto è sicuramente adatto per una Sposa giovane, Glamour, Contemporanea e frizzante che vuole sentirsi libera e non circondata da metri di tessuto!
Sono tante le star che hanno sfoggiato mini dress per il loro grande giorno per tutti gli stili, dal moderno al vintage.
Anche lo spezzato Giacca e Pantaloni ormai nelle scene internazionali da tempo entra ad essere considerato in Italia come un’opzione per le Spose Non Convenzionali!
Tremendamente Glamour, gli abiti da sposa con pantaloni rompono le classiche tradizioni del bridal dress e va incontro alle spose Millennial che desiderano stupire.
La scelta tra tute, tailleur e completi formati da bustier e pantaloni larghi, è ormai davvero ampia. Mise che può essere scelta anche come cambio d’abito per scatenarsi per il Party!
2 | BALZE
Che siano in Tulle o in tessuto corposo, le Rouches e le Balze donano tridimensionalità, dinamicità e volume alla figura per un risultato frizzante ed originale!
3 | TESSUTI PREZIOSI e DECORAZIONI 3D
Finalmente basta ai classici pizzi per arricchire gli abiti! Si fanno strada bellissimi e preziosissimi tessuti ricamati di perline, paillettes, perle, piume per un look davvero sofisticato in stile retrò anni’20 ( un’epoca che io adoro)!
Organze stampate, tessuti con lavorazione dévoré, materiali lurex, parola d’ordine stupire! Applicazioni di decorazioni in 3d di fiori e altri dettagli per impreziosire l’abito!
4 | SCOLLO
Qui non sono d’accordo con quello che viene decretato nei blog famosi online,Il ritorno della scollatura a V come must del 2023.
Nel 2017 quando ho creato il mio abito con lo scollo a V non se ne vedevano negli Atelier. Dal 2018 in poi questo dettaglio ha caratterizzato il taglio dell’abito più scelto dalle spose fino ad oggi e diciamocelo…..ormai è banale e scontato!
Qui ti propongo una selezione di quelli che secondo me sono i nuovi scolli, quello quadrato, quello asimmetrico “monospalla” e all’americana!
5 | ABITI SENSUALI
Gli abiti si fanno più sensuali, con spacchi sia nelle sirene, che negli abiti scivolati e nei modelli redingote. Non solo gli spacchi per rendere sensuale la figura ma anche l’ utilizzo della costruzione bustier!
Il corpetto sarà decisamente un must ( hai presente il matrimonio di Kourtney Kardashian? ) conferisce alla parte superiore dell’abito una grande importanza .
Stecche a vista su tessuti trasparenti effetto lingerie, piume e cristalli, spalline sottili di perle e cristalli . Sovrapposizioni ottenute con pizzi macramé o da drappeggi di tulle per un effetto tridimensionale.
6 | CUT OUT E TRASPARENZE VEDO NON VEDO
Sempre per le spose che vogliono sentirsi femminili, sensuali ed eleganti abbiamo individuato le trasparenze. Tessuti leggeri, impalpabili che lasciano intravedere le silhouette, spesso ricamati o tempestati di piccoli inserti luminosi.
Le trasparenze negli abiti da sposa si trovano sia lungo tutto l’abito, sia solo in alcune zone quali il corpetto o le maniche.
Per una versione più audace ed intrigante ci sono dei tagli strategici che esaltano le forme femminili sul, décolleté, sui fianchi ma anche sulla schiena o sul ventre!
7 | FIOCCO
Dettaglio raffinato e super chic, lo si trova in vita, sia sul davanti che sul retro, ma anche annodato con eleganza sulle braccia. Piccolo o dalle dimensioni maxi non importa, in entrambi i casi l’effetto finale è ultra femminile!
8 | MANICHE
Focus sulle maniche, svolazzanti, ricamate, dal sapore retrò e in pizzo o semplice tulle. Lunghe o corte, applicate o staccabili. A sbuffo o a palloncino. L’importante che l’eccesso del volume venga poi bilanciato dalla semplicità del capo.
Le maniche removibili si possono indossare soltanto durante una parte della giornata.Togliendole il vestito cambia totalmente il suo aspetto e vi sembrerà di indossarne uno diverso.
Hai trovato la tua idea innovativa da ricercare o farti creare per il tuo abito da sposa?
Stai valutando il tuo look sposa ma hai le idee confuse e non sai cosa ti valorizza di più, cosa si addice di più al matrimonio che stai organizzando?
Clicca il pulsante qui sotto per per scoprire il WEDDING CHECK UP, una consulenza specializzata per aiutarti a chiarire i tuoi dubbi e ad avere consigli da una figura specializzata nello stile e nell’immagine sposa!