Sposarsi in una location evocativa è il sogno di ogni coppia e questo sogno si può realizzare attraverso il Rito Civile o Simbolico.
Diverse sono le motivazioni che spingono una coppia a scegliere un Rito Civile o Simbolico:
- il diverso credo religioso
- l’unione dello stesso sesso
- sposarsi in una location da sogno
- avere la possibilità di dare un tocco originale alla cerimonia.
Contenuti Articolo
Ma che differenza c’è tra un Rito Civile e un Rito Simbolico?
IL RITO CIVILE
Il Rito Civile è un atto giuridico che sancisce l’unione di due persone.
Può essere celebrato in una sede comunale, oppure in qualsiasi Location abbia preventivamente ottenuto l’accreditamento presso il Comune di pertinenza.
I diritti e doveri sono chiaramente elencati negli articoli del codice civile che vengono letti dall’ufficiale di stato, che può essere un sindaco o un suo delegato.
Nel Rito Civile la formula è breve ma può essere arricchita con letture di Poesie, intervento dei testimoni, delle persone a te care o anche da riti simbolici.
Può essere celebrato previa Delega Comunale da una persona a te cara o da un celebrante professionista!
IL RITO SIMBOLICO
Molto praticato negli USA, il matrimonio simbolico è sempre più in voga anche in Italia.
Il rito simbolico non ha valore legale, ma solo un forte significato spirituale per gli sposi. Non ha vincoli, e può essere celebrato ovunque e da chiunque, una persona a te cara o da un celebrante laico professionista.
Il rito Simbolico è un rito che ti permette di avere piena libertà in tutti i sensi!
È una celebrazione laica priva di dogmi e regole scritte, puoi celebrarlo come più ti piace.
Se vuoi organizzare il matrimonio nella Location che ti fa battere il cuore, dove non si può svolgere il rito civile, puoi optare per il Rito Simbolico.
Andare in comune con i tuoi testimoni per firmare i documenti e svolgere, in un secondo momento, la cerimonia suggestiva e scambio degli anelli con rito in Location!
Sposarsi in Location con Rito Civile o Rito Simbolico ti da la possibilità di rendere più personale la celebrazione delle tue nozze e di creare qualcosa dal forte impatto emotivo!
Ti vogliamo svelare i 5 vantaggi :
1 | LOCATION SUGGESTIVA e COMODITÀ
Sposarsi in Location ti permette di poter festeggiare in totale libertà, senza nessun vincolo di orari, formalismi e obblighi di un certo tipo di allestimenti. Hai la possibilità di sposarti all’aperto in un contesto suggestivo come un giardino, immersa nel verde o in spiaggia.
Realizzare la cerimonia e il ricevimento in un unico posto permette all’ospite di essere meno stressato nel fare gli spostamenti in macchina, nel cercare parcheggio. Permette di godersi di più la festa, il tutto rimane più comodo e piacevole!
2 | ALLESTIMENTI ORIGINALI
Non dovendo rispettare le regole del rito religioso ( spesso nelle chiese bisogna seguire le indicazioni del prete) puoi sbizzarrirti e creare qualcosa di davvero speciale!
3 | FREE MUSIC
Puoi essere libera nello scegliere qualsiasi brano tu voglia per incorniciare i vari momenti e perché non fare il tuo ingresso con il tuo brano preferito?!
4 | LOOK NUZIALE RICCO DI PERSONALITA’
Puoi osare senza timore! Nessun problema se hai le braccia scoperte, una scollatura più profonda o un abito trasparente!
5 | UN CONCENTRATO DI EMOZIONI
Uno dei grandi plus del Rito Civile e Simbolico è quello di poter costruire a vostro piacimento il testo e tutta la celebrazione. Questo ti permette davvero di avere una cerimonia davvero personalizzata, molto profonda, emozionante e coinvolgente! Si creerà davvero un’atmosfera molto magica!
Le opzioni per rendere la tua cerimonia davvero unica e profonda sono tante, parola d’ordine: rendere partecipi in prima persona testimoni, amici e parenti.
Ci sono DIVERSI RITI che puoi utilizzare all’interno della cerimonia tutta da personalizzare! Il rito della sabbia, della luce, il rito del ring warming, il rito dei nastri, il rito dell’albero. Tutti che simboleggiano l’unione di due persone e la creazione di una nuova identità: quella famigliare.