Quanto è importante la Partecipazione di Matrimonio?
Molto spesso, gli sposi, non danno la giusta cura alle partecipazioni di matrimonio perché lo considerano un elemento che poi verrà cestinato dagli invitati e quindi un aspetto su cui non puntare l’attenzione!
Se ti dicessi che la partecipazione di Matrimonio è il Biglietto da Visita del Tuo Matrimonio?
Che da quel semplice dettaglio partono tutte le aspettative e le considerazioni che l’ospite fa del tuo Matrimonio!!!
Sono sicura che ora la pensi diversamente!
Le partecipazioni sono la prima cosa del vostro matrimonio che i vostri invitati vedranno. Quando consegni l’invito, le persone non potranno far altro che captare informazioni, lo fanno inconsciamente, senza rendersene conto.
Ecco perché è importante che ne descrivono perfettamente l’atmosfera, il tema e i colori.
Vediamo a che cosa bisogna prestare attenzione affinché questo accada, e sia poi coordinato con tutto il resto.
Contenuti
1| LE PARTECIPAZIONI DEVONO RISPECCHIARE IL TUO MATRIMONIO
Prima di definire Lo Stile pensa a che Tipo di Matrimonio vuoi organizzare.
Formale o Informale?
Ci sarà un’etichetta da rispettare, regole di Bon Ton, tradizioni o immagini un’atmosfera familiare, spensierata di festa? Già dalla partecipazione, dai testi che scegli, dal font e dall’impaginazione puoi trasmettere questo aspetto.
Se sei approdata nel Mondo Contemporary sicuramente sei una Sposa che non ama formalismi e rigide regole.
Personalmente non mi piace dire che ci sono delle regole da seguire per progettare un matrimonio . Ogni coppia è diversa e di conseguenza ogni matrimonio è diverso l’uno dall’altro secondo le caratteristiche ed esigenze degli sposi.
Quindi anche le partecipazioni seguono questo aspetto!
Prima cosa da fare è definire il Tuo Stile di Matrimonio, quali sono i dettagli che caratterizzano te e il tuo compagno e la vostra storia.
Es. Vi rispecchiate in uno stile più moderno o preferite uno stile più naturale campestre? Quali sono le vostre passioni? Amate i colori vivaci?
Analizzaa la tua persona e quella del tuo futuro marito, ponetevi delle domande per fare emergere la vostra unicità, le risposte saranno tutti i dettagli da considerare per sviluppare le partecipazioni e tutti i dettagli di Stile.
Se non sai come definire il tuo Stile leggi l’articolo “ Stile Matrimonio & Pinterest ”
2 | DETTAGLI DA CONSIDERARE
I dettagli da considerare per la progettazione delle partecipazioni sono:
- Colori
- Font
- Tipologia di Carta
- Tipologia di Lavorazione
- Forme
- Informazioni Necessarie
- Busta
- Grafiche/ Illustrazioni
Questi elementi se ben studiati e progettati possono davvero fare la differenza e dare carattere alla tua partecipazione ed in generale al Tuo Matrimonio.
Perché la Partecipazione è il primo tassello di quello che viene chiamato COORDINATO GRAFICO.
Il Coordinato Grafico, proviene dall’americana Wedding stationery, si tratta del progetto grafico delle nozze, composto da diversi elementi grafici, coordinati in base allo stile, colore o tema:
Prima del Matrimonio
- Save The date
- Partecipazione di Matrimonio
Durante il Matrimonio
- Libretto messa/programma della giornata
- Coni riso
- Welcome/ Wedding bag ( ventagli, fazzolettini, bottigliette d’acqua, gadget vari per il benessere dell’ospite)
- Tableau de mariage
- Segnatavolo
- Segnaposto o escort card
- Tag o etichette per bomboniere e ricordini
- Menù
- Guestbook (libro firme)
- Cartellini per gusto confetti
- Stelline d’artificio per taglio torta
- Topper Torta
Ed altri materiali in base alle necessità degli sposi.
Dopo le nozze
Per chi lo desidera il Biglietto di Ringraziamento per esprimere ai vostri invitati il riconoscimento per aver partecipato alle nozze e averle rese speciali.
P.S. Non tutti gli elementi sono necessari, potete scegliere in totale libertà cosa sviluppare per il vostro matrimonio e cosa no.
3 | TESTO PERSONALIZZATO
Per rendere ancora più originale la Tua Partecipazione inserisci una poesia, delle frasi che ti ispirano, che ti caratterizzano o caratterizzano l’evento “slogan”! Personalizza il Testo anche attraverso le parole che scegli per annunciare il matrimonio, libera la fantasia ed esprimi il tuo carattere!
FAI ATTENZIONE!!!!!!
Importante è mantenere una comunicazione visiva armoniosa e coerente.
Perché ti dico questo?
Perché può capitare, se non hai consapevolezza, che tutti questi aspetti vengano gestiti da fornitori diversi. Es. la Tipografia fa le partecipazioni, il catering spesso propone nei suoi pacchetti il menù ed il Tableau de mariage ( Basic ed impersonali ). La fiorista che si occupa delle bomboniere e la wedding planner della confettata.
In questo caso si avrà sicuramente un risultato finale confuso con elementi che non comunicano tra di loro e che cozzano.
Ogni fornitore ha infatti un carattere e un’ estrazione differente, e immagina e interpreta i vostri racconti e desideri anche con la propria sensibilità.
Per questo è importante definire a monte lo Stile di Matrimonio, un’unica linea guida da far seguire a tutti i vari fornitori. Ancor meglio affidare il Coordinato Grafico ad un unico fornitore specializzato in modo da avere un’immagine coordinata davvero armoniosa e che faccia risaltare le vostre personalità!
Il Coordinato Grafico se ben progetto è davvero un elemento scenografico che insieme agli Allestimenti Floreali fa la differenza e ti permette di avere un matrimonio diverso da tutti gli altri. Un matrimonio che ti rappresenti e che sia esclusivo!
P.S. La partecipazione nell’immagine è stata fatta in Collaborazione a 4 mani con Daniela di Gelsomina che ha interpretato divinamente l’illustrazione!