Ti è mai capitato di andare a dei matrimoni in cui ti sei accorta che era tutto uguale ai matrimoni a cui eri già stata nello stesso anno o negli anni precedenti? Il classico matrimonio copia e incolla, stessi allestimenti, stessa location, stesso cibo, stessa musica, stessi look degli sposi!
Un matrimonio così risulta essere noioso per gli invitati e impersonale dal momento che non comunica la personalità degli sposi! Tutto prevedibile e nessun aspetto sorprendente. Di sicuro un matrimonio così non fa provare nuove emozioni, nuove esperienze e non verrà ricordato dagli invitati!
Le motivazioni per cui si può rischiare di avere un MATRIMONIO STANDARDIZZATO e COPIA E INCOLLA sono diverse e vanno dall’influenza sociale all’affidarsi a fornitori sbagliati per la progettazione stilistica del proprio matrimonio.
Contenuti dell'articolo
_OMOLOGAZIONE CULTURALE
Da diversi anni passeggiando in giro ti capita di vedere gruppi di ragazze vestite tutte uguali, tutte con lo stesso stile che parlano, si muovono e fanno tutte le stesse cose?
Purtroppo capita molto spesso più di quanto si immagini. Questo perché si è nell’era della standardizzazione e dell’omologazione culturale. Si rinuncia ad una propria personalità, unica e speciale per preferire quella del gruppo, sentendosi così accolti e considerati alla pari.
Tale adattamento se da una parte dà il vantaggio dell’accoglimento e dell’inserimento in un gruppo sociale, dall’altra parte annienta la personalità e l’unicità dell’uomo che rinuncia ad essere veramente se stesso.
Ognuno dovrebbe avere la LIBERTA’ di ESPRIMERE la PROPRIA PERSONALITA’ che lo contraddistingue in ogni sua azione, nella vita sociale, nel lavoro e negli eventi più importanti della vita come il giorno del matrimonio!
Molto spesso ci si può sentire fuori posto perché non si rispecchiano dei canoni, degli schemi classici così per sentirsi accettati si tende ad OMOLOGARSI, a scendere a COMPROMESSI.Ma non c’è niente più bello che ESSERE LIBERI DI ESPRIMERE la PROPRIA UNICITÀ senza sentirsi giudicati, senza paura!
Questa problematica pervade molti settori anche quello del matrimonio!
Siamo soliti vedere una serie di matrimoni tutti uguali dove non viene fuori l’essenza e l’unicità della coppia!
Tutto standardizzato ed uguale, niente di moderno, innovativo e soprattutto niente di personalizzato ed unico.
_LA BUGIA DELLA PERSONALIZZAZIONE
Quando ci si appresta ad organizzare il proprio matrimonio ci si trova di fronte ad una miriade di fornitori tutti uguali, che propongono gli stessi servizi, tutti erogati allo stesso modo, che PROMETTONO EVENTI dallo STILE UNICO e PERSONALIZZATO ma che all’atto pratico non sono!
Un matrimonio personalizzato ed unico non lo si ottiene cambiando solo i colori, le tipologie di fiori, la forma dell’abito e facendo un copia e incolla dalle immagini prese da internet.
Per ottenere un MATRIMONIO DALLO STILE UNICO ci vogliono delle competenze specifiche e una PROGETTAZIONE STILISTICA ESCLUSIVA.
COSA VUOL DIRE?
La PROGETTAZIONE è un processo attraverso cui si ideano oggetti e opere, in cui si delineano le LINEE GUIDA NECESSARIE per la realizzazione del progetto attraverso analisi, studi, ricerche, disegni e calcoli.
STILISTICA: attraverso un’analisi si va a studiare, a definire lo STILE, ovvero ciò che caratterizza l’unicità della persona, i suoi tratti distintivi.
ESCLUSIVA: il progetto è realizzato esclusivamente per quella persona, NON CI SONO COPIE è IRRIPETIBILE, INEDITO appunto UNICO.
Solo così si ottiene un matrimonio originale, diverso dai classici schemi che racconta la storia degli sposi!
- La progettazione stilistica richiede diversi step, diverse analisi e ricerche, richiede la capacità di rielaborare gli input in idee.
- Richieda la capacità di trasformare le idee in un progetto concreto seguendo le linee guida emerse dai desideri, dalle aspettative e dagli obiettivi degli sposi.
Ben diverso e lontano da una semplice azione di copia e incolla dalle immagini che si trovano su internet. O il riproporre gli stili di moda del momento!
Pensa agli ultimi matrimoni a cui sei stata, scommetto che lo stile predominante sia stato questo:
No, non sono una veggente!
PERCHÉ ACCADE QUESTO?
Si tratta di essersi affidati a fornitori come Wedding Planner, Fioriste e Catering che non essendo specializzati in progettazione si limitano a copiare lo stile di moda del momento.
Nel copiare non elaborano le idee, i concetti ma li trasportano così come sono senza tener conto delle caratteristiche personali della coppia!
In definitiva si avrà, magari un bel allestimento, ma uno stile impersonale e standardizzato.
Niente di più sbagliato se il tuo desiderio è quello di progettare un matrimonio unico, che rispecchi voi, dove l’ospite può provare nuove esperienze ed essere circondato da atmosfere sorprendenti!
Quando ti appresti ad organizzare il tuo matrimonio spesso ti trovi di fronte ad una miriade di fornitori e, senza che tu te ne renda realmente conto, ti propongono le stesse cose che potrebbero proporre a qualsiasi altra coppia perché:
- è più facile per loro nel momento di realizzazione
- sono sempre stati abituati a fare così
- cercano di ammortizzare i propri costi
- non hanno reali conoscenze e competenze di ideazione e progettazione stilistica
- fanno copia e incolla dalle immagini trovate sul web, da matrimoni precedentemente realizzati o dagli stili di moda del momento.
E poi ci sorprendiamo se il 95% dei MATRIMONI sono NOIOSI e l’esatta COPIA dell’altro o se le Spose dichiarano di non essersi godute il proprio grande giorno!
Il rischio quindi è che tu finisca per lasciarti assecondare perché dai fiducia a chi pensi possa saperne più di te, con il risultato però di un matrimonio banale, uguali a tutti gli altri, standardizzato, anonimo e mediocre che non rispecchia assolutamente la tua unicità.
COME EVITARE DI AVERE UN MATRIMONIO COPIA E INCOLLA?
Se senti di aver bisogno di un supporto per progettare lo stile del tuo matrimonio il mio consiglio è quello di affidarti a fornitori specializzati nello stile con capacità progettuali!
Le Wedding Planner come le si conosce non hanno queste competenze. E affidarsi a Fioristi e Catering per gli allestimenti è riduttivo e porta ad altri tipi di problemi come la non coerenza d’immagine dell’intero stile di matrimonio!
Sai perché ti dico questo?
Perché anche io prima di diventare professionista in questo settore sono stata sposa e solo ora capisco alcune dinamiche che non si conoscono se sei dall’altra parte!
É proprio dall’esperienza e dalle difficoltà che ho riscontrato nel mio matrimonio che è nata Contemporary Wedding!
Poi in quel momento sono riuscita a trovare una soluzione grazie al mio background da stilista!
Solo grazie alle mie competenze, abilità e conoscenze nella progettazione stilista che sono riuscita ad ottenere un matrimonio dove lo stile che ho creato era unico perché rappresentava le nostre sfaccettature diverse.
La mia personalità e quella di mio marito si sono fuse per creare un NUOVO STILE, il nostro. Ho avuto modo di liberare e manifestare la mia unicità in uno stile coordinato, contemporaneo e dalla forte personalità!
È questo che aiuto ad ottenere con la mia figura di Visual Planner!
E ti posso assicurare che un lavoro così con una Wedding Planner non lo ottieni!
Quindi se hai bisogno di un supporto stilistico per creare tutto lo stile del tuo matrimonio affidati a fornitori specializzati nel curare e progettare l’atmosfera del tuo matrimonio!